Ping test: come misurare la velocità della tua ADSL - FBC Italia

Ping test: come misurare la velocità della tua ADSL

Team FBC

Connessione lenta? Risolvi i problemi con un Ping test

Se potessimo indicare con una sola parola i tempi in cui viviamo, forse quella più adatta sarebbe velocità. Viviamo in un’era in cui ci è richiesto, e noi stessi richiediamo, che ciò che ci circonda sia veloce: la macchina che guidiamo, il barista che ci prepara il caffè al bar la mattina, i tempi di risposta alle nostre mail di lavoro e, soprattutto, la nostra connessione internet.

Quanto ci infastidisce quando, nel bel mezzo di un film o della nostra serie tv preferita, il caricamento della pagina si interrompe? Oppure quando durante una call di lavoro con i colleghi ci salta la connessione?

Sono situazioni davvero spiacevoli, le quali possono, però, essere evitate con un semplice accorgimento, da effettuare al momento della scelta del provider ADSL.

Sì, lo sappiamo, detta così sembra una questione difficilissima a prova di hacker, ma non è così. È tutto molto, molto più semplice: stiamo parlando del Ping test.

Che cos’è il Ping test

In questo paragrafo vediamo insieme che cos’è il Ping test e perché è importante verificare la velocità della tua connessione al momento dell’acquisto.

Per capire bene di cosa stiamo parlando è bene iniziare con una piccola definizione.

PING è l’acronimo di Packet Internet Grouper ed altro non è che un programma che ha l’obiettivo di misurare il ritardo di trasmissione dei dati delle connessioni a internet fisse. In poche parole, serve a capire quanto tempo la vostra linea internet impiega per spedire un pacchetto dati a destinazione e tornare indietro.

Inizia ad essere più comprensibile adesso?

Ping test: gli indicatori della velocità ADSL

Sono tre gli indicatori da controllare per sapere se la vostra connessione a internet sia buona o meno:

  • Velocità di trasmissione dati;
  • Tasso di insuccesso nella trasmissione dati;
  • Tasso di perdita dei pacchetti.

Velocità di download e velocità di upload?

Il Ping viene espresso in millisecondi e, come abbiamo detto, è l’unità di misura delle connessioni a internet da rete fissa. Si divide in due misurazioni diverse:

  • La velocità di download, ovvero il tempo impiegato dalla connessione a trasferire un pacchetto dati dalla rete verso il pc dell’utente;
  • La velocità di upload, ovvero il tempo impiegato dalla connessione a trasferire un pacchetto dati dal pc dell’utente verso la rete.

Quando si può definire veloce una connessione a internet?

Quali sono i parametri che ci permettono di capire se la nostra connessione sia veloce o meno? Possiamo dividere la velocità di connessione in tra fasce diverse di velocità:

  • Il Ping è considerato ottimo se il valore è compreso tra 0 e 30ms;
  • Il Ping è considerato molto buono se il valore è compreso tra 30 e 50 ms;
  • Il Ping è considerato buono se il valore è compreso tra 50 e 60 ms;
  • Il Ping è considerato sufficiente se il valore è compreso tra 60 e 80 ms.

L’ultimo parametro da considerare è la stabilità della connessione, ovvero che non vi siano troppe differenze tra il valore massimo e quello minimo del Ping.

Come fare il Ping test

Adesso che sappiamo tutto sulla teoria, non ci resta che mettere in pratica quanto appreso e controllare la qualità della vostra connessione a internet. Sono diversi i siti che offrono la possibilità di effettuare uno speed test.

Se però non siete convinti del risultato e vorreste una consulenza più specifica per la vostra azienda e desiderate affidarvi a un esperto del settore, vi consigliamo di rivolgervi a un Utility Manager , il professionista che garantisce alla tua azienda la massima trasparenza e le migliori offerte sul mercato.

Scopri il metodo FBC Italia  , azienda leader nel settore delle utilities in ambito aziendale: inizia a risparmiare in bolletta e soprattutto affidati al fornitore presente sul mercato più adatto alle tue specifiche esigenze.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Inizia a risparmiare in bolletta: internet, telefono, luce e gas.
Con FBC Italia le tue fatture sono sempre sotto controllo!