Tutto quello che c’è da sapere sulle fonti di energia rinnovabile

Fonti di energia rinnovabile

In questo articolo parliamo delle fonti di energia rinnovabile, di quali sono, di che cosa si intende esattamente per energia rinnovabile e come funzionano.

Perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo?

Perché siamo convinti che sia necessario e impellente cominciare ad utilizzare sempre di più le energie rinnovabili, per il bene nostro, del nostro pianeta, dei nostri figli e di tutte le generazioni che ci seguiranno.

Perché, come dice un antico proverbio amerindio:

  • Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo in prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela.

 

Per queste ragioni in FBC Italia, per mezzo dei nostri consulenti in materia energetica, e soprattutto grazie all’Utility Manager, consigliamo alle nostre aziende clienti di avvalersi dei fornitori di energia che utilizzano fonti rinnovabili.

Non solo, in FBC Italia, ci occupiamo di migliorare l’efficientamento energetico delle aziende che si rivolgono a noi, aiutandole così ad abbattere i costi fissi delle utenze e a salvaguardare il nostro pianeta.

 

Fonti di energia rinnovabile

Fonti di energia rinnovabile: una definizione e i vantaggi

Come suggerisce il nome, le energie rinnovabili sono fonti di energia rigenerabili e non esauribili. Differiscono in questo dalle fonti energetiche fossili (come il carbone, il petrolio e il gas naturale) che, invece, vanno ad esaurimento.

 

I vantaggi delle fonti di energia rinnovabile

Da questa breve descrizione possiamo già notare il primo enorme vantaggio delle energie rinnovabili: la loro non-esauribilità. 

Questa tipologia di fonte di energia, infatti, non implica la distruzione delle risorse naturali e garantisce, pertanto, un maggiore rispetto dell’ambiente.

Quest’ultima affermazione ci porta al secondo importante vantaggio delle energie rinnovabili: il fatto che il loro sfruttamento non comporti l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Le diverse tipologie di energie rinnovabili

In natura sono tante e diverse le fonti di energia rinnovabile. Secondo la legislazione italiana ed europea le principali fonti energetiche rinnovabili sono le seguenti:

  • energia eolica
  • energia solare
  • energia idroelettrica
  • energia geotermica
  • energia oceanica
  • energia idrotermica.

 

Le vediamo in dettaglio nei paragrafi che seguono, alcune di esse sono molto conosciute come l’energia eolica e l’energia solare, altre come l’energia idrotermica o l’energia oceanica sono meno note.

 

Energia eolica

Si tratta dell’energia prodotta sfruttando la forza del vento. Viene prodotta attraverso turbine e pale eoliche che trasformano l’energia cinetica del vento in energia elettrica o meccanica.

 

Energia solare

Per trasformare l’energia che ci arriva dal sole si utilizzano pannelli fotovoltaici o pannelli solari termici che permettono infatti di catturare la luce solare per trasformarla rapidamente in energia elettrica o di sfruttarla per il riscaldamento di edifici e aziende.

Approfondimento: i vantaggi dell’energia solare

 

Energia idroelettrica

Si tratta di una delle forme più antiche di energia, sfruttate sin dall’antichità. Oggi per lo sfruttamento dell’energia idroelettrica vengono create delle dighe, che permettono di canalizzare le risorse idriche in appositi bacini, da dove poi vengono immesse in apposite turbine per produrre elettricità.

 

Energia geotermica

La produzione di energia geotermica sfrutta il calore della Terra prelevandolo dalla superficie o da rocce e riserve d’acqua presenti nel sottosuolo e lo trasforma in energia elettrica.

 

Energia idrotermica

Per produrre energia idrotermica si sfrutta l’energia immagazzinata nelle acque superficiali sotto forma di calore.

 

Energia oceanica

L’energia oceanica sfrutta il moto ondoso delle onde e il movimento delle maree e delle correnti per produrre energia elettrica. Le onde e le correnti colpiscono delle turbine installate sotto il livello del mare, producendo così energia meccanica che poi viene trasformata in energia elettrica. 

 

Fonti di energia rinnovabile il sostegno dell’Utility Manager sempre a sostegno della tua azienda

In questo articolo abbiamo passato in rassegna le varie fonti di energia rinnovabile.

Se, dopo averlo letto, vi è venuta voglia di dare una svolta green alla vostra impresa, sarete contenti di sapere che il governo italiano ha attivato tutta una serie di bonus e incentivi a vantaggio delle imprese italiane. 

Se volete saperne di più, se desiderate installare un impianto fotovoltaico e soprattutto se volete sostituire le vostre luci con delle luci a LED per risparmiare energia, ecco che possiamo darti una mano! 

FBC è in grado di fornire un servizio di attivazione luci a LED per la vostra azienda, previo sopralluogo, e successiva sostituzione delle vecchie luci, contattateci, vi fisseremo un appuntamento con uno dei nostri consulenti energetici che risponderà a tutte le vostre domande.

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.