Energia solare: vantaggi, svantaggi e tanti dettagli sulla più rinnovabile delle energie!

Energia solare vantaggi e svantaggi

In questo articolo parliamo dell’energia solare, dei suoi vantaggi e dei suoi svantaggi.

Sarà capitato anche a voi di essere stanchi, magari anche un po’ stressati, proprio con le pile a terra e, pertanto, di decidere di passare la pausa pranzo, invece che in ufficio davanti al pc, facendo una bella passeggiata al parco, magari concedendovi anche un pisolino al sole di qualche minuto.

Subito dopo non vi siete sentiti meglio, più ricaricati di energia e con un umore migliore per affrontare il resto della giornata lavorativa?

Questo è il potere del sole, un antistress naturale!

Non a caso, dopo qualche ora di esposizione ai raggi solari ci sentiamo subito più energici e rigenerati, perché il sole è una fonte di energia, anzi è la nostra fonte di energia: senza di esso non ci sarebbe la vita sulla terra e il nostro bel pianeta non sarebbe altro che un insieme di rocce ghiacciate.

L’energia solare non serve solo a farci stare meglio, ma può essere anche utilizzata a scopi industriali per produrre energia elettrica e per riscaldare l’acqua. L’energia solare è, infatti, la fonte di energia rinnovabile più conosciuta, anche se non è quella più utilizzata, principalmente a causa della difficoltà nello stoccarla.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo sull’energia solare perché noi di FBC Italia, la società leader in Italia nel settore dell’Utility Management , siamo sempre attenti nel consigliare ai nostri clienti l’adozione di pratiche economiche sostenibili che migliorino l’efficientamento energetico delle imprese, facendovi risparmiare sempre con un occhio di riguardo al pianeta in cui viviamo.

In questo articolo parleremo di energia solare a 360°: dei suoi vantaggi e dei suoi svantaggi. Seguiteci!

Energia solare vantaggi e svantaggi

Una breve introduzione all’energia solare, ai suoi vantaggi e svantaggi.

L’energia solare è una delle principali fonti di energia rinnovabile

Con il termine energia solare intendiamo la produzione di energia termica ed elettrica ottenuta sfruttando i raggi solari. Il sole è la fonte “madre” di tutte le fonti energetiche sulla Terra.

Le possibilità di sfruttamento dell’energia solare sono infinite: è stato infatti calcolato che i raggi del sole colpiscono il nostro pianeta con una potenza pari a 1.350 watt al metro quadrato, dato che non varia con il trascorrere del tempo. 

 

Energia solare vantaggi e svantaggi: i lati positivi

Il principale vantaggio che deriva dallo sfruttamento dell’energia solare è che il sole è, potenzialmente, una fonte di energia inesauribile. L’energia che arriva sulla Terra dal sole è costante. Una volta che i nostri ingegneri avranno creato la tecnologia giusta per rendere lo sfruttamento dell’energia solare davvero efficiente, il fotovoltaico diventerà allora il metodo migliore per la produzione di energia elettrica.

Il secondo vantaggio è che si tratta di una fonte di energia pulita: lo stoccaggio di energia solare, infatti, non produce emissioni di CO2

Il terzo vantaggio che deriva dallo sfruttamento dell’energia solare è la sua versatilità. L’energia che ci arriva dal sole, infatti, può essere sfruttata sia per produrre energia elettrica grazie ai pannelli fotovoltaici, sia per produrre energia termica attraverso l’utilizzo di collettori. Inoltre è possibile produrre contemporaneamente sia energia elettrica, sia energia termica, utilizzando pannelli solari termodinamici.

 

Energia solare vantaggi e svantaggi: i lati negativi

Purtroppo la tecnologia a nostra disposizione deve fare ancora notevoli passi avanti per cogliere e sfruttare al massimo l’energia che ci arriva dal sole. Permangono, infatti i seguenti svantaggi nell’utilizzare l’energia solare:

  • Basso rendimento degli impianti fotovoltaici: riusciamo infatti a sfruttare solo il 33% dell’energia totale che ci arriva da sole.
  • Problemi di spazio: i pannelli fotovoltaici per essere efficienti devono essere installati su aree molto estese, togliendo spazio a terreni agricoli, (a meno che non si utilizzino i deserti).
  • Costi di installazione e manutenzione degli impianti elevati: sono infatti necessari diversi anni prima di rientrare dell’investimento

 

Energia solare vantaggi e svantaggi: quando entra in campo l’Energy Manager

Abbiamo visto in questo articolo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’energia solare. Se, dopo averlo letto, vi è venuta voglia di installare un impianto fotovoltaico per la vostra azienda e vorreste accedere agli incentivi promossi dal governo italiano per il miglioramento dell’efficienza energetica delle imprese italiane ma non sapete come muovervi in questo settore, contattateci: vi fisseremo un appuntamento con uno dei nostri consulenti energetici che risponderà a tutte le vostre domande.

 

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.