Chiavetta internet per le esigenze di connessione in mobilità

Chiavetta internet

FBC Italia è l’azienda leader nella gestione delle utenze aziendali: ogni giorno aiutiamo più di 200 aziende che si sono rivolte ai nostri consulenti per risolvere i loro problemi di connettività, ma non solo.

In questo articolo parliamo della chiavetta internet: la soluzione per chi ha bisogno di essere sempre connesso.

Con lo scoppio della pandemia da Covid-19, infatti, ci siamo tutti trovati nella situazione di dover lavorare e studiare da casa, di conseguenza, la domanda di device che ci permettono di connetterci alla rete internet è aumentata. 

Per questo noi di FBC Italia abbiamo deciso di scrivere questo articolo sulla chiavetta internet: per darvi tutti i dettagli e consigliarvi al meglio!

 

Chiavetta internet: tutti i dettagli

Tanti di noi pensano che per essere connessi a internet ci sia bisogno di una rete fissa: la linea ADSL o la fibra. Niente di più sbagliato! Oggi è possibile connettersi alla rete utilizzando diversi device:

  • tramite l‘hotspot del proprio smartphone;
  • tramite un modem portatile;
  • tramite chiavetta internet.

 

Queste tre soluzioni sono l’ideale per chi ha necessità di connessioni in movimento, in quanto garantiscono la connessione a internet ovunque ci si trovi (e ovunque arrivi il segnale telefonico).

La fibra e l’ADSL, invece sono le soluzioni migliori quando cerchiamo una connessione stabile, domestica o aziendale che sia. Fatta questa breve ma necessaria precisazione, nei prossimi paragrafi ci concentriamo, come promesso, sulla chiavetta internet. 

Vi spiegheremo brevemente che cos’è, come funziona, quali sono le sue caratteristiche tecniche e i suoi vantaggi e svantaggi.

Che cos’è la chiavetta internet

La chiavetta internet è uno strumento che permette di avere a disposizione giga di internet anche quando siamo fuori casa. Si tratta di un piccolo modem portatile delle dimensioni leggermente più grandi di una normale chiavetta usb di quelle che utilizziamo normalmente per trasferire i file.

Come funziona la chiavetta internet

Come vi abbiamo accennato nel paragrafo precedente la chiavetta internet è un vero e proprio modem in miniatura.

Ma come funziona? La chiavetta internet per funzionare cela al suo interno una SIM dati.

La SIM dati è la classica SIM a cui è assegnato un numero di telefono; la differenza rispetto a quelle che inseriamo nei nostri smartphone è che non consente di fare o ricevere telefonate, ma solo di navigare in rete.

Adesso che vi abbiamo presentato la chiavetta internet nelle sue caratteristiche generali, vediamo più in dettaglio le sue caratteristiche tecniche.

Fisicamente si presenta come una classica chiavetta usb, solo leggermente più grande e, al pari di essa, va inserita nella porta usb del vostro pc o tablet. Una volta compiuta questa operazione basilare, per poter iniziare a navigare su internet dovete procedere alla configurazione del vostro dispositivo.

Non vi preoccupate, si tratta di una procedura davvero molto semplice: il software fornito dal gestore telefonico procederà al cosiddetto auto run, ovvero all’installazione automatica nel vostro dispositivo. In questo modo sarete in grado di gestire la vostra connessione in maniera completamente autonoma.

 

I vantaggi e gli svantaggi della chiavetta internet

Veniamo adesso ai vantaggi e agli svantaggi della chiavetta internet. Scegliere di acquistare una chiavetta internet procura i seguenti vantaggi

  • estrema portabilità: nasce infatti per rispondere all’esigenza di avere una connessione dati potenzialmente ovunque.
  • nessun problema di batteria: essendo collegate al pc non hanno il problema della carica della batteria come i modem portatili o l’hotspot del telefono. 

A cui fanno da contraltare i seguenti svantaggi:

  • connessione esclusiva: la connessione dati via chiavetta non può essere condivisa con altri utenti;
  • copertura: alcune volte purtroppo possono insorgere problemi di copertura del segnale.

 

Chiavetta internet

Chiavetta internet, internet in mobilità e Utility manager

Abbiamo cercato di essere il più chiari possibile scrivendo questo articolo sulla chiavetta internet. Come vi abbiamo detto nell’introduzione, in FBC Italia siamo attenti alle esigenze della nostra clientela che tuteliamo e consigliamo tramite di una figura innovativa quale quella dellUtility Manager.

L’Utility Manager è il consulente che FBC Italia mette a disposizione delle sue aziende clienti e che gestisce per loro tutte le utenze: luce, gas, telefono e telefonia mobile. Il suo ruolo è quello di consigliare e assistere le aziende nella gestione delle utenze. 

Se, ad esempio, il vostro staff si trova a lavorare da casa con problemi di connessione ecco che l’Utility Manager, una volta analizzata la situazione, proporrà soluzioni che andranno a risolvere il problema.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.