Consulenza efficienza energetica: perché il clima siamo noi

consulenza efficienza energetica

In questo articolo parliamo di consulenza efficienza energetica: di cosa si tratta, a chi ci si può rivolgere per ottenerne una, e molto altro ancora.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo perché noi di FBC Italia siamo da sempre consapevoli di quanto sia prezioso il nostro pianeta, la nostra unica casa, e quanto sia un dovere di tutti noi impegnarci al massimo per proteggerlo.

Come recita un antico proverbio amerindio: “La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri ma un prestito da restituire ai nostri figli.

Uno dei nostri compiti più impellenti, di fronte alle sfide che ogni giorno il cambiamento climatico ci pone davanti, è quello di adottare dei comportamenti che siano il più green possibile!

La lotta al cambiamento climatico, infatti può davvero incominciare dai nostri comportamenti quotidiani.

Ci sono diversi comportamenti che possiamo adottare in chiave individuale, ma sapete che chi è a capo di una azienda può fare molto, ma molto di più per il nostro pianeta? Come?

Migliorando l’efficienza energetica della propria impresa!

Se anche voi avete un’anima verde, continuate a leggere il nostro articolo per sapere tutti i dettagli sulla consulenza energetica e su come FBC Italia vi possa aiutare.

 

consulenza efficienza energeticaConsulenza efficienza energetica: di cosa si tratta

La consulenza sull’efficienza energetica è un servizio fornito da noi di FBC Italia a tutte quelle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni che desiderano migliorare le performances energetiche dei propri edifici e dei propri impianti produttivi a vantaggio non solo del clima ma anche del proprio portafoglio!

Il miglioramento dell’efficienza energetica ha come effetto, infatti, anche una notevole riduzione degli sprechi di energia, che si concretizza in una riduzione dei consumi e, di conseguenza, in un abbattimento dei costi fissi.

Nei prossimi paragrafi andiamo a fondo della questione: seguiteci!

 

Consulenza efficienza energetica: il consulente

FBC Italia è l’azienda leader nel nostro paese quando si tratta di consulenze riguardanti l’efficienza energetica delle aziende.

Cosa vuol dire fare efficienza energetica?

  • Verifica dei consumi attraverso controlli ad hoc o tramite l’analisi dei report;
  • Ottimizzazione dei consumi attraverso la regolazione ottimale degli impianti e assicurandone il corretto utilizzo;
  • Promozione di interventi orientati al miglioramento dell’efficienza energetica sia attraverso miglioramenti strutturali sia attraverso la diffusione di buone pratiche ambientali e energetiche tra i dipendenti.

 

Questo che vi abbiamo illustrato è il classico modus operandi del consulente energetico, la cui azione però può andare anche oltre quando le aziende si rivolgono a noi per una consulenza riguardante i temi dell’efficientamento energetico.

 

Consulenza efficienza energetica: gli incentivi a disposizione delle aziende

In questo paragrafo parliamo degli incentivi a disposizione delle aziende per migliorare l’efficienza energetica delle imprese italiane.

Le misure di sostegno all’efficientamento energetico a cui possono accedere le aziende per ridurre i consumi energetici o installare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sono diverse:

  • Detrazioni fiscali: chi realizza interventi di riqualificazione energetica degli edifici può beneficiare di detrazioni fiscali fino al 75%;
  • Conto termico 2.0: promuove l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia rinnovabile. Si rivolge a pubbliche amministrazioni, imprese e privati.
  • Certificati bianchi: sono titoli relativi al conseguimento di risparmi energetici. Il sistema è legato al raggiungimento di obiettivi annuali da parte dei distributori di energia elettrica e di gas naturale.
  • Fondo nazionale efficienza energetica: sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese e dalla Pubblica Amministrazione, su immobili, impianti e processi produttivi.
  • Ecobonus e Superbonus 110%: bonus che sostengono gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio.

Se questo articolo vi è parso interessante, se anche voi e la vostra azienda volete scendere in campo per la difesa del pianeta e accedere agli incentivi statali ma non sapete bene come fare, la soluzione giusta è quella di contattarci.

In meno di 24 ore avrete a vostra disposizione uno dei nostri consulenti energetici che vi aiuterà a dare la svolta green alla vostra impresa che desiderate da molto tempo!

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.