Modem Fastweb luce rossa lampeggiante: cosa fare?

Tra poco avete un’importante call aziendale e il vostro modem Fastweb ha una luce rossa lampeggiante

Avete già provato il vecchio trucco spegni e riaccendi ma nulla, quella maledetta lucina continua a lampeggiare, mentre il momento della call si avvicina sempre di più.

Niente panico, in questo articolo vi spieghiamo come ci dobbiamo comportare in questi casi.

Per capire quale sia la lucina led che continua a illuminarsi a intermittenza e che significato abbia il suo lampeggiare è necessario vedere in dettaglio di quali elementi si compone il modem Fastweb.

 

Modem Fastweb luce rossa lampeggiante: quale delle tante?

Ci sono tanti diversi modelli di modem Fastweb, specie per chi ha un contratto con questa compagnia da diverso tempo. Anche se i modem hanno delle caratteristiche simili, in questo articolo andiamo a vedere le componenti del modem Fastweb FASTGate, ovvero il dispositivo che viene fornito gratuitamente a chiunque sottoscriva un abbonamento ADSL o fibra ottica.

Il router è provvisto di cinque luci led, ciascuna corrispondente a una precisa funzione. Conoscere a cosa corrispondono e il significato del loro cambiamento di colore (da verde, a rossa, a lampeggiante) è importante per capirne il funzionamento e agire di conseguenza in caso di problemi. Vediamo in dettaglio le singole spie del modem.

 

Modem Fastweb luce rossa lampeggiante: Spia Power

La spia power del modem Fastweb FASTGate è quella che indica se il vostro router è acceso o spento. 

Quando è verde, significa che il modem è attivo, quando è spento significa, invece, che l’apparecchio non sta funzionando. 

In altri modelli, in caso di guasto la spia può essere di colore rosso: controllate sempre sul libretto di istruzione.

 

Modem Fastweb luce rossa lampeggiante: spia ethernet

La spia ethernet è posizionata di fianco all’uscita del cavo Ethernet. Si accende di verde quando il pc è collegato tramite il cavo e, a seconda dei modelli, lampeggia quando si stanno trasferendo i dati.

 

Modem Fastweb luce rossa lampeggiante: spia Telefono

La spia telefono si accende di verde quando il servizio è attivo. Se è rossa significa che c’è un guasto, se è spenta che il servizio voce non è attivo.

Nei momenti immediatamente successivi all’accensione, la spia del telefono potrebbe lampeggiare di rosso: provate ad attendere qualche minuto e diventerà verde. Se così non fosse, consultate il libretto di istruzioni o chiamate il tecnico Fastweb.

 

Modem Fastweb luce rossa lampeggiante: spia internet

Fate molta attenzione a questa spia; indica, infatti, se la connessione sta funzionando o meno:

  • Se è verde potete stare tranquilli: è tutto a posto, la vostra connessione è perfettamente funzionante;
  • Se è rossa e lampeggia ci potrebbe essere un guasto; a meno che non abbiate appena riavviato il dispositivo. In questo caso aspettate qualche minuto, dovrebbe tornare verde in poco tempo.

 

Modem Fastweb luce rossa lampeggiante: spia Wifi

Anche nel caso della spia Wifi vale ciò che vi abbiamo illustrato nei paragrafi precedenti. Se è verde state tranquilli, la vostra connessione Wifi sta funzionando benissimo; se è rossa, invece, potrebbe esserci un guasto.

 

L’Utility manager come soluzione

Abbiamo visto quanto possa essere complicato l’utilizzo di un singolo modem. Chi è a capo di un’azienda, o chi per lavoro gestisce un complesso di abitazioni o di singoli appartamenti, si potrebbe trovare con un numero N di modem lampeggianti. Scenario da incubo, vero?

Per queste ragioni FBC Italia, l’azienda leader nella gestione delle utilities mette a disposizione della sua clientela una nuova figura professionale: l’Utility Manager

 

Modem fastweb luce rossa lampeggiante

 

L’Utility manager è un vero e proprio esperto del settore: la sua missione è quella di gestire per voi tutte le utenze, facendovi scoprire le offerte più vantaggiose per le vostre esigenze, risolvendo tutti i problemi di gestione che potrebbero sorgere nel corso del tempo. Contattateci per avere maggiori informazioni.

 

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Inizia a risparmiare in bolletta: internet, telefono, luce e gas.
Con FBC Italia le tue fatture sono sempre sotto controllo!