Controllo bollette Utility Manager

controllo bollette

Qual è lo scopo del controllo bollette Utility Manager? Come saprai, ogni azienda ha a che fare con tantissime bollette per la fornitura di luce, gas, telefono e internet ma spesso non ha le competenze per comprendere quali siano le offerte più convenienti per la propria realtà.

Questo è uno dei tanti motivi per cui risulta fondamentale farsi affiancare da un esperto di utilities, l’Utility Manager appunto, che conosce le clausole e le voci delle bollette e lavora per trasformarle in risorse preziose per l’impresa.

Controllo bollette: il mercato delle utilities oggi

La domanda sorge spontanea: perché un’impresa dovrebbe affidarsi ad un servizio di controllo bollette Utility Manager?

Facciamo un passo indietro. A seguito della liberalizzazione del mercato, della diffusione delle fonti rinnovabili e della crisi economica che ha portato ad una riduzione della domanda, i costi della materia prima sono notevolmente diminuiti, è vero; ma per comprendere il costo totale della bolletta è necessario considerare anche altri fattori come gli oneri, le imposte, le spese di trasporto.

Insomma, a differenza del prezzo della materia prima, i costi per gli oneri di sistema sono in continuo aumento e questo comporta bollette molto più care di quello che l’utente si sarebbe aspettato.

E se prima le aziende erano solite acquistare energia ad un prezzo fisso e, quindi, stabilire budget con prezzi attendibili, negli ultimi anni hanno preso sempre più campo i contratti di fornitura a prezzo indicizzato (stabilito in base al PUN per l’energia  e alle quotazioni TTF per il gas).

Ma come fa un’impresa a controllare tutti i costi addebitati in bolletta e a scegliere l’offerta più vantaggiosa per la propria attività? La soluzione più semplice e immediata è quella di richiedere il supporto di un esperto in materia: FBC Italia ha contribuito alla creazione della figura dell’Utility Manager, un professionista in grado di trovare il contratto più adatto alle esigenze aziendali, facendo risparmiare tempo alle risorse che normalmente sono impiegate in tale attività e gestendo in tempo reale tutte le utenze.

 Controllo bollette Utility Manager: perché affidarsi ad un esperto

 Oggi più che mai per le imprese – che siano piccole, medie o multinazionali – tenere sotto controllo le utenze è diventato un lavoro davvero complicato.

Ogni giorno siamo bombardati da mail, telefonate e messaggi che ci propongono la migliore offerta sul mercato e, non conoscendo realmente il mondo dell’energia e delle telecomunicazioni, capita che incappiamo in un’offerta poco adatta alla nostre esigenze o con prezzi in bolletta più elevati di quanto ci avevano promesso.

Questo per dirti che solo un professionista è in grado di valutare le clausole, i costi e la qualità del servizio prima di scegliere la soluzione più adatta ad un’azienda.

Il servizio di Utility Management di FBC Italia  ha l’obiettivo di disciplinare il settore dell’energia, del gas e delle telecomunicazioni ma soprattutto di offrire alle piccole e medie impresa una consulenza volta all’analisi e all’ottimizzazione dei costi delle utilities.

 Vediamo insieme in che modo gestiamo le tue utenze e il controllo bollette utility manager.

 Come controlliamo le tue bollette?

 La figura professionale dell’Utility Manager si occupa della gestione operativa dell’erogazione dell’energia elettrica, del gas, della telefonia e della connessione Internet ma per farlo deve, in primis, occuparsi del controllo bollette per analizzarne tutte le voci di costo.

Per analizzare le bollette, i nostri esperti si avvalgono di un software di ultima generazione che consente di comparare le offerte in tempo reale, analizzare le fatture e di trovare il contratto più adatto alle esigenze dell’azienda.

 In pratica, viene verificata ogni voce presente in bolletta controllando la corretta applicazione del contratto in essere e delle aliquote pubblicate dagli enti di competenza come ARERA. I software sono anche in grado di riverificare le bollette del periodo di conguaglio con le aliquote corrette e i consumi reali.

 Il servizio di controllo bollette Utility Manager ha quindi lo scopo di analizzare i contratti di energia, internet e telefono e pianificare il massimo abbattimento dei costi a parità di servizio facendosi carico della gestione dinamica dei fornitori.

E attenzione: la soddisfazione più grande per un professionista che si occupa di Utility Management non è quella di siglare un contratto di fornitura ma fare in modo che l’imprenditore gli sia grato per il servizio offerto!

 

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.