Nuove figure professionali: il broker

Broker per la telefonia

In passato negli articoli di questo blog abbiamo spiegato e descritto le funzioni e i ruoli di diversi professionisti attivi nel mercato dell’energia: l’Energy broker, il consulente energetico e, ovviamente, il fiore all’occhiello di FBC Italia: l’Utility manager.

Oggi parliamo di una figura professionale che sta emergendo sempre di più nel mercato delle utilities e, in particolare, in quello delle utenze telefoniche: il broker per la telefonia.

Se diciamo broker una delle prime immagini che ci viene in mente è la borsa di Wall Street piena di persone in vestito scuro che alzano le mani. Il broker è, infatti, una figura professionale che molti di noi associano al mondo della finanza: come dimenticarsi di Leonardo di Caprio nel bellissimo film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”?

Il broker è un intermediario finanziario che agisce per conto terzi vendendo e acquistando prodotti e azioni con l’obiettivo di ottenere le migliori condizioni sul mercato.

Come vi abbiamo detto nelle prime righe di questo paragrafo oggi ci occuperemo di una tipologia speciale di broker: il broker per la telefonia.

Però prima, andremo a vedere nel dettaglio cosa fa un broker finanziario e perché il suo intervento può essere profittevole per la vostra azienda.

 

Chi è e cosa fa il broker per la telefonia

Abbiamo visto nel paragrafo precedente che la figura professionale del broker nasce e si sviluppa principalmente nel mercato della finanza.

Il settore finanziario è tra uno dei più competitivi in assoluto ed è proprio per questa sua caratteristica, la competitività, che ha determinato lo sviluppo del broker.

Fermiamoci adesso un secondo a pensare a quali altri mercati altamente competitivi ci vengono in mente: autovetture, energia e telefonia sono tra i primi esempi.

È per questa ragione, la competitività, che si è sviluppata negli anni la figura del broker della telefonia. 

Al pari del broker finanziario classico, il broker telefonico ha la funzione di fornire ai suoi clienti i servizi di telefonia fissa e mobile al migliore prezzo possibile presente sul mercato. 

Questo compito, che ai più può sembrare facile, in realtà è più complesso di quello che può sembrare: i prezzi delle tariffe telefoniche sono molto volatili e cambiano di continuo. Inoltre, proprio a causa dell’elevata competizione tra gli operatori presenti nel mercato, i termini dei contratti non sono sempre chiari e intuitivi.

 

Broker per la telefonia

 

Il modus operandi del Broker per la telefonia

Abbiamo visto nel paragrafo precedente le origini del brokeraggio per la telefonia e le sue somiglianze con il suo “fratello più famoso”, il broker finanziario. 

In questo paragrafo andiamo più a fondo nella questione e analizziamo il modus operandi del broker per la telefonia. In poche parole, andremo a rispondere alla domanda: come opera il broker per la telefonia?

Questo tipo di figura professionale nasce in risposta al bisogno delle aziende di pagare il prezzo giusto per i servizi di telefonia fissa e mobile.

La sua specificità, il suo punto di forza, è la profonda conoscenza dei meccanismi che regolano il mercato della telefonia e, in particolare, delle modalità con cui si determinano i prezzi sul mercato. 

È in questo momento specifico, quello della determinazione dei prezzi che entra in gioco, a vostro favore, il broker per la telefonia offrendovi l’offerta adatta alle vostre esigenze aziendali.

FBC Italia è l’azienda leader nei servizi per le aziende nel settore delle utilities e delle commodities. 

Affidarsi ai servizi forniti da FBC Italia consente alla tua azienda di avere un’analisi accurata e precisa dei costi delle tue bollette aziendali relativa alla telefonia e alla connettività, di tenere sotto controllo le fatture e di avere un esperto a tua disposizione in grado di risolvere i problemi con i fornitori. Contattaci per avere maggiori informazioni!

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.