Benchmarking: il ruolo dell’Utility Manager

Benchmark consumi energetici

 Il servizio di benchmark sui consumi energetici di FBC Italia nasce dall’esigenza di posizionare in modo ottimale le aziende all’interno del mercato dell’energia e delle telecomunicazioni.

Ciò significa accompagnare le imprese verso un’ottimizzazione dei costi  e verso un posizionamento ben preciso rispetto ai loro bisogni e alle loro dimensioni.

Che cos’è il Benchmark

In economia, il benchmark, o meglio il benchmarking, è un metodo basato sul confronto sistematico che consente alle aziende di effettuare una comparazione con le imprese più efficienti.

L’obiettivo del benchmarking è fondamentalmente quello di ristrutturare i processi aziendali oppure di migliorarli a livello qualitativo.

Esistono diverse tipologie di benchmark:

  • Benchmark interno: è il confronto tra i settori di una stessa azienda. È semplice e veloce ma raramente permette di trovare soluzioni innovative
  • Benchmark competitivo: è la comparazione tra imprese competitors. Anche questo metodo è rapido e facile ma è difficile da applicare se non vi è collaborazione tra i concorrenti
  • Benchmark funzionale: ossia il confronto tra attività simili di organizzazioni differenti. Si tratta di una comparazione molto costosa e lenta ma che può aiutare l’impresa a individuare soluzioni innovative
  • Benchmark globale: ovvero tra attività diverse di organizzazioni diverse. Ha un’ottima efficacia perché indentifica le migliori offerte sul mercato, ma non è semplice da applicare dato che necessita di molto studio
  • Benchmark energetico: questa tipologia di benchmarking ha lo scopo di comparare i consumi energetici tra varie aziende. Pertanto, è disciplinato dalla norma UNI CEI EN 16231:2012 sulla “Metodologia di benchmarking dell’efficienza energetica”

Benchmark Consumi Energetici: perché affidarsi all’Utility Manager

Il mercato dell’energia e delle comunicazioni è sempre più complesso e intricato. Ogni giorno riceviamo telefonate, mail, messaggi che ci offrono le migliori offerte sul mercato… ma davvero siamo in grado di riconoscere quale sia la soluzione più adatta alle nostre esigenze?

Ecco prova a trasferire il medesimo discorso in un’azienda, dove i costi per energia, gas, telefono e Internet sono quadruplicati… Come dovrebbe comportarsi l’imprenditore? Per evitare di incappare in offerte poco convenienti o in bollette da capogiro, è consigliabile farsi affiancare da un esperto di utilities, l’Utility Manager  appunto, in grado di valutare i costi nascosti, le clausole e soprattutto la qualità del servizio offerto.

Cosa facciamo? A supporto dell’impresa, FBC Italia genera un benchmark riuscendo a definire un posizionamento ben preciso dell’azienda rispetto alle sue dimensioni e alle sue esigenze: in tal modo capiamo fin da subito quanto dovrebbe pagare il cliente in energia e telecomunicazioni rispetto al mercato.

Software per il Benchmark: l’innovazione di FBC Italia

In cosa consiste esattamente il servizio di benchmark FBC Italia? L’Utility Manager, una volta entrato in azienda, effettua un controllo delle fatture energetiche, analizza i contratti in essere e inizia a pianificare il massimo abbattimento dei costi correlato ad un miglioramento del servizio.

Per farlo utilizza proprio il metodo del benchmarking: colloca la posizione di ogni cliente all’interno del mercato (luce, gas, telefonia, internet) e costruisce un progetto che prevede la rimodulazione e la rinegoziazione di tutti i contratti in essere o con gli stessi o con nuovi fornitori.

Oltre alle competenze dei nostri consulenti, FBC Italia si avvale di software di ultima generazione che consentono di comparare le tariffe e di monitorare e controllare le fatture  e i loro costi. È grazie a questi sistemi informatici che l’Utility Manager riesce a ottimizzare costi e processi di un’impresa e a posizionarla nel migliore dei modi all’interno di un mercato complesso come quello odierno.

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.