Come pagare le bollette online

pagare le bollette online

Oggi pagare le bollette online è davvero semplice perché la maggior parte delle utenze possono essere pagate direttamente sul web e dunque comodamente da casa.Stiamo parlando delle bollette di luce, gas, ADSL e telefonia mobile che possono essere pagate online tramite carta di credito da tutti quei clienti che non hanno scelto la modalità di pagamento RID, ossia di addebito bancario.

Vediamo insieme come pagare bollette online e quali sono gli operatori che permettono questa modalità.

Come pagare bollette online 

Pagare le bollette online è un metodo semplice e veloce per chi vuole evitare le code agli sportelli ed effettuare il pagamento comodamente da casa dal proprio pc.

Quindi, per chi non ha scelto la modalità di pagamento RID, ovvero l’addebito bancario delle utenze che collega il conto bancario al fornitore, il pagamento bollette online può essere una valida alternativa.

Ma come si fa? In genere è necessario selezionare il tipo di pagamento tramite bollettino postale al momento della stipula del contratto; dopodiché basterà pagare tramite carta di credito o prepagate.

In linea di massima si accettano carte di credito e prepagate dei circuiti Visa e Mastercard e le carte PostePay dei circuiti Visa, Visa Electron e MasterCard. L’intestatario della carta può anche non corrispondere al titolare dell’utenza.

Se previsto dalla propria banca, è anche possibile pagare bollette online dal proprio Home Banking del conto corrente, andando nella sezione pagamento bollettini postali.

Infine ricordiamo anche che Poste Italiane consente il pagamento delle utenze direttamente dal loro sito tramite carta di credito o prepagata oppure tramite Conto BancoPosta trascrivendo i dati riportati sul bollettino cartaceo.

pagare bollette online

Pagare bollette online di luce e gas 

Tra le bollette pagabili online ci sono le utenze di luce e gas. Di seguito cercheremo di fare un quadro abbastanza dettagliato delle modalità di pagamento online delle varie compagnie energetiche, anche se tutte queste informazioni sono facilmente reperibili all’interno delle fatture che ci arrivano a casa.

  • Enel Energia: è possibile pagare bollette online Enel tramite carta di credito Visa, MasterCard o American Express, senza alcun costo aggiuntivo. Per effettuare il pagamento basta registrarsi su My Enel e accedere all’aerea riservata ai clienti.
  • Edison Energia: per pagare le bollette online Edison basta avere una carta di credito Visa o MasterCard e chi ha scelto l’addebito bancario non può pagare con la carta di credito.
  • GDF SUEZ e Acea Energia: è possibile procedere con il pagamento sul sito delle Poste Italiane (nella sezione dei pagamenti) attraverso conto corrente Banco Posta oppure con carta di credito MasterCard o Visa. Per farlo è necessario abilitarsi, inserire password e codici richiesti ed effettuare il pagamento diretto. A differenza di Enel ed Edison, sono previsti costi aggiuntivi. 

Le compagnie energetiche Illumia ed E.ON, invece, non prevedono il pagamento online ma con il bollettino cartaceo è possibile effettuare il bonifico tramite l’home banking dei conti correnti convenzionati.

Pagare bollette online ADSL/Fibra Ottica  

Vediamo adesso come pagare le bollette online ADSL / Fibra Ottica  a seconda dei vari operatori presenti sul mercato, ovvero Telecom Italia, Tiscali, Infostrada-Wind, Vodafone e Fastweb.

  • Telecom Italia: è possibile pagare bollette online Telecom Italia tramite Pag@nline, all’interno della sezione Pagamenti dell’Area Clienti 187. Si accettano le carte di credito American Express, Diners Club, Visa e MasterCard emesse in Italia e non sono previsti costi aggiuntivi. Gli utenti possono anche pagare tramite Internet Banking, accedendo al servizio delle banche convenzionate e cliccando su Pagamento bollette Telecom.
  • Tiscali: per pagare online la fattura basta accedere a My Tiscali e scaricarla in formato PDF sul proprio computer. 
  • Infostrada-Wind: è possibile pagare l’utenza online nell’Area Clienti tramite carta di credito o carta prepagata oppure con PayPal.
  • Vodafone: per pagare la bolletta ADSL online bisogna accedere all’area personale 190 Fai da Te del sito Vodafone, inserire il proprio numero telefonico e cliccare sulla voce Paga Online per accedere al portale PagoonlineBusiness di Unicredit Corporate Banking.
  • Fastweb: non permette il pagamento online tramite carta di credito. È possibile pagare sul sito delle Poste Italiane oppure tramite bonifico online.

Pagare bollette online della telefonia mobile 

Parliamo infine delle bollette della telefonia mobile e vediamo le condizioni dei vari operatori telefonici, anche se sono tutte abbastanza similari fatta eccezione per 3 Italia.

Infatti 3 Italia non consente di pagare bollette online ma accetta come unico metodo di pagamento soltanto l’addebito su carta di credito o conto corrente.

Se invece sei cliente PosteMobile, Vodafone, Wind e TIM, sappi che puoi pagare la fattura direttamente online attraverso i siti ufficiali degli operatori e senza alcun costo aggiuntivo. Nello specifico:

  • PosteMobile: i clienti PosteMobile che hanno associato alla propria SIM un conto BancoPosta o una carta Postepay possono pagare i bollettini direttamente dal loro smartphone.
  • Vodafone: come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, basta accedere all’area personale 190 Fai da Te del sito Vodafone, inserire il proprio numero di telefono e cliccare sulla voce Paga Online.
  •  Wind: come sopra, la bolletta mobile può esser pagata tramite carta di credito, carta prepagata o PayPal accedendo all’Area Clienti del sito.
  • TIM: per pagare le bollette online TIM è necessario entrare su Pag@nline, all’interno della sezione Pagamenti dell’Area Clienti 187.

Per avere ulteriori informazioni su come pagare bollette online basta leggere le istruzioni del proprio operatore sulle fatture cartacee che arrivano a casa.

Scopri il Metodo FBC e Risparmia in bolletta!

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.