Pun energia: che cos’è e come si calcola il Prezzo Unico Nazionale

pun energia

Che cos’è il Pun energia? Il Pun, ovvero il Prezzo unico nazionale, si tratta del prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana.

Cerchiamo di capire brevemente che cos’è la borsa elettrica italiana e che cos’è il Pun energia.

Che cos’è e come funziona la Borsa Elettrica

Prima di dare una definizione al Pun Energia, è doveroso fare chiarezza su che cosa sia la Borsa Elettrica e su come funzioni.

La borsa elettrica italiana – nata a seguito dell’approvazione del D. Lgs. numero 79/99 – è il mercato all’ingrosso dell’energia elettrica all’interno del quale i produttori di energia elettrica o i trader vendono l’energia che poi i fornitori del mercato libero, i grandi consumatori e l’Acquirente Unico acquistano per sé stessi o per fornirla a terzi.

Di seguito le caratteristiche principali della Borsa Elettrica:

  • il mercato all’ingrosso si svolge in anticipo rispetto alla concreta consegna dell’elettricità ai fornitori
  • il mercato è strutturato in più sessioni, da quella che precede di più di un anno la consegna dell’energia a quella a ridosso della consegna
  • la sessione più importante è il Mercato del Giorno Prima (MGP), dove un giorno prima rispetto alla consegna dell’elettricità si presentano le offerte per acquistare e vendere l’energia per ogni ora del giorno successivo

Ma vediamo adesso che cos’è il Pun e qual è il suo valore.

pun energia

Che cos’è il Pun Energia

L’elemento chiave della borsa elettrica italiana è proprio il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, ovvero il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana.

Il valore del Pun viene pubblicato costantemente sul sito www.mercatoelettrico.org dal Gestore dei Mercati Energetici, il quale ne dà la seguente definizione: il Pun è la media dei prezzi zonali del Mercato del Giorno Prima (MGP) ponderata con gli acquisti totali, al netto degli acquisti dei pompaggi e delle zone estere.

Che cosa significa? Nel mercato elettrico il prezzo di vendita dell’energia in borsa è differenziato in base alla zona, mentre le offerte di acquisto fanno riferimento ad un prezzo unico nazionale di acquisto, il PUN. Quindi il Pun altro non è che la media dei prezzi di vendita zonali, calibrata con il totale degli acquisti.

Il valore del Pun può variare ogni ora di ogni giorno in base all’incontro tra domanda e offerta: in genere ha un valore più alto nelle ore in cui la produzione di energia è più costosa e difficile, e un valore ridotto nelle ore dove vi è maggior produzione e quindi maggiore offerta.

Dove vedere l’andamento del Pun Energia

Per tutte le motivazioni che abbiamo visto nel paragrafo precedente, l’andamento del Pun non è fisso ma varia sulla base del rapporto tra domanda e offerta, un po’ come accade per tutti i prezzi determinati nel mercato libero.

Il suo valore, quindi, può cambiare ogni ora di ogni giorno ma, osservando i dati degli ultimi anni, sembra che il prezzo risulti più alto nelle fasce orarie dove vi è maggiore difficoltà di produzione di energia e più basso nelle ore in cui la produzione è più elevata.

I valori del Pun energia possono essere monitorati costantemente visitando il sito del GME, creato allo scopo di rendere trasparente il mercato elettrico e renderlo fruibile da tutti i consumatori.

Vuoi risparmiare in bolletta? Vuoi che la tua azienda finalmente inizi a gestire in maniera “sana” ed equilibrata le bollette energia, gas, luce e tutto il comparto connettività? Ok, non devi far altro che contattare FBC Italia e il team dedicato all’analisi costi aziendali.

Il Metodo FBC è quel metodo che non solo ti consente di risparmiare in bolletta, è quel metodo che ti mette in condizione di gestire in maniera ottimale tutti i costi aziendali, fissi, variabili e di gestione.

Contattaci Subito

 

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.