Consumo energia medio in Italia: quanto si spende?

consumo energia

Il consumo energia medio in Italia viene calcolato dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, l’ARERA, che prende in considerazione una famiglia media con le seguenti caratteristiche: 4 componenti con residenza nella casa, 3 kW di potenza utilizzata e 2.700 kWh all’anno.

Vediamo qual è il consumo energia medio in Italia e come consumare meno energia elettrica per risparmiare sulla bolletta.

Consumo energia medio in Italia: da cosa dipende?

Prima di dare un’occhiata ai dati sul consumo energia medio in Italia nel 2020, è necessario capire da cosa dipendono i costi della bolletta dell’energia elettrica.

Sì, perché mettendo da parte tutte quelle voci “extra” che abbiamo approfondito nella nostra guida sulla composizione del prezzo dell’energia, il costo finale della bolletta della luce dipende in primis dai consumi. È chiaro che più energia elettrica si consuma, più la bolletta sarà salata.

Ma da cosa dipende realmente il consumo di energia elettrica di una famiglia italiana? L’elemento fondamentale è il numero di persone che vivono all’interno dell’abitazione – anche se è vero che non tutti i soggetti consumano allo stesso modo – al quale si aggiungono altri fattori rilevanti:

  • Numero di persone che vivono in casa
  • Tipologia e numero di elettrodomestici utilizzati
  • Abitudini personali di ogni singolo abitante della casa
  • Struttura della casa
  • Quantità di tempo che gli abitanti trascorrono in casa

consumo energia

Per fare un esempio, una coppia di pensionati passa molto più tempo in casa rispetto a una coppia di lavoratori che torna a casa la sera e spesso il weekend è fuori. Quindi, i pensionati sceglieranno la tariffa monoraria che offre lo stesso prezzo dell’energia elettrica durante tutto il giorno. I due lavoratori, invece, opteranno per la tariffa bioraria o trioraria che garantisce prezzi più bassi la sera e nel weekend.

E per quanto riguarda gli elettrodomestici? Sono un fattore incisivo sul costo totale della bolletta della luce. Per questo è preferibile acquistare prodotti appartenenti alle classi energetiche più alte (A+, A++, A+++, …) che garantiscono un minore consumo energetico. In genere gli elettrodomestici che consumano di più sono lo scaldabagno e la lavatrice.

Analisi Costi Aziendali

Consumo energia medio in Italia 2020: i dati

Qual è il consumo energia medio in Italia?

Come vi abbiamo anticipato, il consumo energia medio in Italia viene calcolato dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ARERA, che pubblica periodicamente sul proprio sito i dati sui consumi di una famiglia media.

La famiglia media presa in considerazione possiede le seguenti caratteristiche:

  • 4 componenti
  • Residenza nella casa e 3 kW di potenza utilizzata
  • 2.700 kWh all’anno

Qui sotto potete leggere i dati sul consumo energia medio in Italia relativi al primo trimestre del 2020.

consumo energia

Come consumare meno energia elettrica

Ora che abbiamo visto i dati sul consumo energia medio in Italia, possiamo chiederci: come si fa a consumare meno energia elettrica?

Il primo passo da fare è quello di trovare il gestore più adatto alle proprie esigenze e oggi ne esistono tantissimi: Edison, Eni, Iberdrola, Aim, Iren, Hera, Enel, A2A, Acea, Engie, EVIVA, Servizio Elettrico Nazionale, Servizio Elettrico Roma, Sorgenia o EnerGrid e questi sono soltanto alcuni tra i più importanti fornitori di energia nel nostro paese.

Un altro accorgimento per consumare meno energia elettrica è scegliere elettrodomestici a basso consumo e, di conseguenza, sostituire quelli vecchi con modelli di ultima generazione.

E infine è importante cambiare in meglio le proprie abitudini, stando più attenti ai consumi nelle faccende di tutti i giorni: basta spegnere le luci quando si cambia stanza, effettuare lavaggi di bucato e stoviglie sempre a pieno carico e a bassa temperatura, regolare la temperatura dello scaldabagno, …

Se invece avete un’azienda e volete altri consigli su come ridurre i consumi di energia elettrica, FBC Italia è pronta ad aiutarvi offrendovi un servizio di consulenza continuativo con lo scopo di ottimizzare i costi della luce e non solo.

Approfondimento: Consumo Medio Gas Famiglia

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.