Dove pagare le bollette senza commissione? Tutte le soluzioni possibili

dove pagare bollette senza commissione

I costi delle bollette possono essere piuttosto alti ed è giusto sapere almeno dove pagare bollette senza commissione. Sì, perché oltre agli importi che versiamo ai fornitori di luce, acqua e gas, dobbiamo mettere in conto anche le commissioni, ovvero le spese per pagare le bollette.

Vediamo insieme quali i sono le modalità di pagamento delle bollette e soprattutto dove pagare le bollette senza commissioni.

Come pagare le bollette

I costi delle bollette di luce, gas e acqua sono sempre più alti e cercare le offerte più convenienti diventa la prerogativa di tutti i consumatori. Ma lo sapete che, oltre al costo della bolletta, nella maggior parte dei casi bisogna pagare anche le commissioni? Le commissioni hanno costi differenti in base alla modalità di pagamento che l’utente sceglie al momento della stipula del contratto; tuttavia esistono alcuni metodi di pagamento che non richiedono questa commissione.

La prima domanda che dobbiamo porci è: come si paga la bolletta? Oggi esistono diversi modi per pagare le fatture di luce, acqua e gas. Eccoli.

  • Poste Italiane. Il metodo più tradizionale per pagare le bollette è quello di portare il bollettino presso uno sportello postale e procedere con il pagamento;
  • Postamat. Se volete evitare le lunghe code allo sportello, potete optare per il pagamento bollette tramite uno degli sportelli Postamat sparsi in tutti i Comuni d’Italia. Funzionano come i bancomat e qui è possibile pagare le fatture velocemente;
  • Banca. Gli istituti bancari hanno mantenuto il servizio di pagamento bollette: basta andate allo sportello e pagare la fattura con contanti o con bonifico;
  • Bancomat. Vale lo stesso discorso di Postamat, ovvero basta effettuare l’operazione presso un qualsiasi sportello bancomat della vostra città;
  • RID. Molti utenti scelgono l’opzione di pagamento con RID bancario, per cui costo della bolletta viene addebitato direttamente sul conto corrente postale o bancario;
  • Ricevitorie Sisal Pay, tabaccherie e bar. Una valida alternativa per pagare le bollette sono le ricevitorie, i bar o le tabaccherie che dispongono di servizio di pagamento Lottomatica e Sisal Pay;
  • Sisal Pay Lottomatica. Con Sisal Pay è possibile pagare le fatture online sul sito dedicato;
  • Punti vendita Coop. Se siete a far la spesa, potete anche pagare la bolletta alla cassa dei supermercati Coop;
  • Siti dei fornitori. Il metodo più veloce è quello di collegarsi al sito web del proprio fornitore e pagare direttamente online le bollette di luce, acqua e gas;

 

quanto costa pagare le bollette in posta

Dove pagare le bollette con commissione

Abbiamo visto tutti i metodi di pagamento esistenti in Italia ma quali sono quelli con la commissione più alta?

Ecco un rapido quadro della situazione attuale.

  • Poste italiane
  • Sportelli Postamat e online sito ufficiale
  • Ricevitorie Sisal Pay e online sito ufficiale
  • Punti vendita Coop
  • Banche non convenzionate

 

Vuoi semplificare ulteriormente la gestione delle tue bollette e ottimizzare i costi delle utenze?
Scegli Utilicon di FBC Italia!

Scopri dove pagare le bollette senza commissione

Eccoci arrivati al dunque: dove pagare le bollette senza commissione?

La maggior parte dei fornitori di luce, acqua e gas permette agli utenti di evitare le spese di commissione tramite i metodi di pagamento che vi illustriamo qui di seguito.

Ovviamente è bene leggere attentamente le condizioni della propria compagnia perché ciascuna ha le sue regole di pagamento.

Sito web del fornitore

La maggior parte dei fornitori, in primis Enel e Acea, non prevedono la commissione per i pagamenti di bollette effettuati online tramite il sito web del fornitore.

In genere basta andare sul sito del gestore, registrarsi scegliendo username e password e accedere all’area personale riservata al cliente tutte le volte che si deve pagare una fattura.

RID Addebito bancario

Un altro metodo di pagamento che non prevede costi di commissione è il RID, ovvero l’addebito bancario sul conto corrente del consumatore. Si tratta di un’opzione comoda perché il giorno in cui arriva la bolletta, questa viene pagata automaticamente tramite addebito diretto sul nostro conto.

Banche convenzionate

Dove pagare le bollette senza commissione se non nelle banche convenzionate? Molti istituti bancari offrono il servizio gratuito di pagamento bollette ai propri clienti. Quindi informatevi con la vostra banca per capire se avete la possibilità di eliminare i costi di commissione quando pagate le bollette.

 

Utility Management di FBC Italia

In conclusione, le bollette delle utenze come luce, gas e acqua rappresentano una parte significativa del bilancio familiare o aziendale, e trovare modi per evitarne le commissioni è un passo importante per il risparmio. Ecco perché FBC Italia si impegna da anni attraverso Utilicon nell’offrire una soluzione d’avanguardia per rendere il mondo delle utility comprensibile e chiaro.

Abbiamo esaminato diverse opzioni di pagamento, evidenziando quelle che consentono di evitare le commissioni. Tuttavia, è essenziale leggere attentamente le condizioni del proprio fornitore e scegliere la soluzione migliore in base alle proprie esigenze.

Se vuoi semplificare ulteriormente la gestione delle tue bollette e ottimizzare i costi delle utenze, Utility Management di FBC Italia è la soluzione ideale. Con la nostra esperienza e i nostri strumenti avanzati, ti aiutiamo a ridurre i costi energetici, garantendo trasparenza e risparmio.

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.