Sapevate che anche le bollette vanno in prescrizione?

Prescrizione bollette

Sarà perché abbiamo appena traslocato o perché abbiamo più utenze aziendali o condominiali da gestire contemporaneamente, ma ci siamo dimenticati di pagare una bolletta della luce e del gas. 

E adesso?

Il fornitore può richiedere il pagamento di una bolletta non pagata tempo addietro, ma ci sono dei termini di tempo oltre i quali le bollette vanno in prescrizione, lo sapevate?

In questo articolo vediamo che cos’è la prescrizione delle bollette e quali sono i termini per le singole utenze.

Che cos’è la prescrizione?

Tutti noi abbiamo sentito molte volte il termine prescrizione al telegiornale; ma di solito si parlava di processi e provvedimenti giudiziari, mai di bollette di luce e gas.

Facciamo un po’ di chiarezza sul termine prima di andare a vedere nello specifico cosa si intende per prescrizione delle bollette. 

L’istituto giuridico della prescrizione è codificato nell’art. 2934 del Codice civile secondo il quale:

Ogni diritto si estingue per prescrizione, quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge.

La prescrizione è quindi quel termine di tempo oltrepassato il quale un diritto si estingue. 

In parole più semplici, passato un tot di tempo il diritto del fornitore di esigere il pagamento della bolletta non è più in essere e il debito viene cancellato.

Quando vanno in Prescrizione le Bollette?

La regola generale prevede che la prescrizione abbia un termine di dieci anni, se non specificato diversamente.

Nel caso delle bollette di energia elettrica, gas e acqua il termine della prescrizione è di due anni, secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2020, numero 160 del 2019.

Prescrizione bollette: quando la soluzione passa per L’Utility Manager

In questo articolo abbiamo visto come sia complesso gestire le utenze di luce e gas e quanta conoscenza sia necessaria per saper svolgere tutte le diverse pratiche con precisione e puntualità.

“Per quanto concerne la vita domestica” gestire le utenze non è un compito difficile: basta avere un po’ di pratica e di ordine mentale. 

Quando, invece, le utenze che dobbiamo gestire sono quelle aziendali, la situazione si fa più delicata: si corre il rischio di perdere intere giornate di lavoro dietro questioni che potrebbero essere svolte in poco tempo.

Il problema è che spesso, in azienda, non si riesce a stare dietro a tutto: scadenze, ordini di consegna, fornitori in ritardo e la gestione delle utilities.

Oggi non solo non ha più senso perdere tempo dinnanzi a queste problematiche, soprattutto di fronte a certe complessità, oggi è necessario affidarsi ad esperti di settore in grado di offrire alle aziende supporto e consulenza a 360°.

Per queste ragioni una buona soluzione è quella di delegare la gestione delle utilities ad un esperto, a una figura professionale formata specificatamente per questo ruolo: l’Utility Manager.

 

L’Utility Manager è qualcosa di più di un semplice consulente. Grazie all’operato dell’Utility Manager è possibile risparmiare e ottimizzare i consumi delle proprie bollette secondo una metodologia ben precisa: il Metodo delle 4 A. 

Un metodo ormai adottato da decine e decine di aziende in tutta Italia, un metodo che ti mette in condizione di seguire step by step tutta una serie di procedure che ti terranno lontano da sorprese spiacevoli a fine mese.

Con FBC Italia avrai sempre sotto controllo le fasi più importanti relative alle forniture luce, gas, internet e telefono: 

  • stipula di un contratto di fornitura
  • verifica delle bollette
  • richiesta di aumento di potenza
  • istanza di voltura
  • cambio SIM
  • passaggio alla fibra ottica
  • linea non funzionante.

FBC Italia ha dato vita alla professione dell’Utility Manager per far fronte alla continua evoluzione del mercato dell’energia e della telefonia aderendo in maniera concreta a tutti quei principi di ecosostenibilità che mirano a rendere il nostro mondo un posto migliore in cui vivere e lavorare, contattaci per avere maggiori informazioni!

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.