Lettura bolletta enel: bolletta enel come leggerla, controllarla e comprenderla

lettura bolletta Enel

Ci sono azioni che ormai diamo per scontato, come fare benzina alla macchina, ritirare soldi da uno sportello bancomat o pagare una bolletta della luce. Sono azioni che facciamo in automatico, senza analizzare quello che stiamo facendo e senza ragionarci troppo su.

La nostra vita è frenetica e le preoccupazioni sono tante, perché dovremmo anche pensare alla benzina che facciamo alla macchina, ai soldi che ritiriamo dal conto corrente al bancomat o alle bollette della luce?

Perché in tutte queste azioni, in apparenza semplici e scontate, si nascondono dei costi nascosti, che poco alla volta incidono negativamente sui nostri bilanci. 

Sapete infatti che la benzina non ha lo stesso prezzo in tutti i benzinai e che, generalmente, nella la rete autostradale ha un costo maggiore che altrove? 

Stessa cosa vale per le commissioni bancarie: prelevare denaro in uno sportello bancomat diverso da quello della propria banca ha un costo variabile.

Anche nelle bollette della luce si possono celare dei costi nascosti, per questo è importante procedere sempre a una verifica delle bollette Enel, in modo da sapere esattamente cosa state pagando e perché.

In questo articolo vi spiegheremo tutto ma proprio tutto sulla lettura della bolletta dell’Enel, seguiteci!

 

lettura bolletta Enel

 

Lettura bolletta enel: tutto quello che c’è da sapere

Il modo migliore per procedere alla verifica delle bollette dell’Enel è di leggere la bolletta con attenzione. In questo paragrafo vi spieghiamo come si legge la bolletta dell’Enel e come è strutturata.

La bolletta dell’Enel è costituita da quattro pagine, vediamone insieme il contenuto.

La prima pagina della bolletta dell’Enel contiene:

  • In alto il logo dell’Enel e i dati della fornitura: indirizzo di fornitura, dati del cliente e tipologia, modalità di pagamento scelta, dati relativi all’offerta (data di attivazione, tensione, potenza impegnata e disponibile);
  • Al centro il dettaglio dei costi della bolletta, il codice POD, i dati della bolletta e l’importo. Il dettaglio dei costi viene presentato anche tramite un intuitivo diagramma a torta che aiuta a comprendere bene le singole voci. Secondo quanto riportato nel diagramma l’importo totale della vostra bolletta dell’Enel è dato dalla somma delle seguenti voci: costo energia + costo trasporto e gestione del contatore + oneri di sistema + imposte e IVA.

 

La seconda pagina della bolletta Enel contiene le seguenti voci:

  • Dettaglio dei consumi e delle letture: somma del consumo degli ultimi 12 mesi;
  • Consumo annuo: questa voce è evidenziata da un box apposito che contiene la somma dei consumi effettuati negli ultimi 12 mesi, o, in caso la fornitura sia stata attivata da meno di un anno, una stima di quelli che potrebbero essere i consumi;
  • Consumo rilevato: anche questa voce è contenuta in un box in cui si indica la differenza dei kilowattora rilevati tra due letture del contatore. Nel caso in cui non si sia proceduto alla lettura del contatore il box dedicato al consumo rilevato contiene una stima invece dei dati reali.
  • Variazione: l’ultima sezione della seconda pagina della bolletta dell’Enel contiene la variazione dei consumi rispetto all’anno precedente. Questa sezione non è sempre presente in bolletta ma solo una volta all’anno.

Approfondimenti: Detrazione Luce e Gas in bolletta

La terza pagina della bolletta dell’Enel è dedicata alle FQA (frequently asked question) ovvero quelle domande che contengono una serie di dubbi “standard” dei consumatori.

La quarta pagina è costituita dal bollettino che vi permette di pagare la vostra bolletta dell’Enel.

 

Come pagare la bolletta Enel

Adesso che la bolletta Enel non ha più segreti per voi, non vi resta che pagarla. Per farlo ci sono diverse modalità:

  • Lottomatica e servizi Sisal Pay;Punti di vendita Coop;
  • CBill e Bonifico Bancario;
  • Sito di Enel;
  • Via PayPal/carta di credito via App Enel;
  • Poste Italiane.

Se vi servono maggiori informazioni sulla Lettura della bolletta dell’Enel o su come pagare la bolletta Enel on line, non esitate a contattarci

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Inizia a risparmiare in bolletta: internet, telefono, luce e gas.
Con FBC Italia le tue fatture sono sempre sotto controllo!