Gestione Costi Aziendali: tutto ciò che ti serve sapere

Team FBC

Hai un’azienda e vuoi saperne di più sulla gestione dei costi aziendali? La prima cosa che devi sapere è che per gestione costi aziendali si intende un metodo di analisi finanziaria e commerciale in grado di analizzare tutti i costi dell’azienda: i costi dei lavoratori dipendenti, quelli dei macchinari, dei fornitori e così via.

Vediamo nel dettaglio il concetto di gestione dei costi aziendali e come metterla in atto.

Gestione costi aziendali: che cos’è e a cosa serve 

Per gestire al meglio un’azienda è necessario tenere conto di diversi aspetti, tutti correlati l’uno con l’altro. Ma solo un’attività è in grado di operare contemporaneamente a tutti questi aspetti e stiamo parlando proprio della gestione dei costi aziendali.

Come abbiamo anticipato, per gestione costi aziendali si intende un metodo di analisi che ha lo scopo di controllare tutte le attività di un’azienda, o meglio tutti i costi di un’azienda (costo dei dipendenti, dei macchinari, …). È solo grazie a questa analisi dettagliata che è possibile determinare il giusto prezzo di vendita dei prodotti o dei servizi offerti, controllare costantemente l’andamento dell’azienda, capire se il processo produttivo ha qualche difetto, se c’è giusto equilibrio tra costi e ricavi, o tra costi fissi e variabili.

Insomma si tratta di un’attività di prevenzione utile alle aziende per capire quali possono essere i costi aziendali e, di conseguenza, massimizzare i ricavi finali.

Vediamo cosa bisogna fare per una corretta gestione dei costi aziendali.

Gestione costi aziendali passo dopo passo 

Ma come si fa a gestire i costi di un’azienda in modo efficiente? Abbiamo individuato le attività principali comuni a tutti i tipi di azienda per il controllo dei costi.

  • Analisi dell’ambiente: la prima domanda che devi porti è proprio “In che ambiente opera la mia azienda?” Quindi analizza il contesto sociale economico in cui è inserita, il settore e anche i competitors
  • Analisi interna dell’azienda: è importante individuare i processi interni, i metodi di produzione, i ruoli dei dipendenti e quelli di cui potresti avere bisogno
  • Analisi dei centri di responsabilità: ovvero individuare i centri di produzione e decisionali dell’impresa e analizzare le loro voci di costo e le responsabilità
  • Progettazione dei dati: una volta raccolti tutti i dati di cui sopra, bisogna procedere con la divisione dei costi in fissi e variabili, con la creazione di un business plan e con la collocazione dei costi in una determinata ed eventuale linea di produzione.

gestione costi aziendali

Perché è così importante la gestione costi aziendali 

Perché è così importante la gestione costi aziendali? Perché è un’azione di prevenzione che permette di capire il margine di guadagno tra produzione e vendita dei prodotti/servizi e di organizzare al meglio la pianificazione della produzione: in poche parole, consente di evitare delle perdite che potrebbero gravare sull’azienda.

Prevenire le perdite è un’attività importantissima, soprattutto se si tiene presente che oltre alle spese fisse (le tasse per esempio) esistono dei costi indiretti, più difficili da individuare.

Approfondimento: Costi Fissi e Costi Variabili

Prendi come esempio un’azienda di produzione, dove l’energia elettrica viene utilizzata sia per la produzione di un determinato prodotto sia per tutte le altre attività quali uffici, manutenzione dell’impianto, ecc. Come faccio a sapere quanta energia elettrica viene impiegata per la manutenzione? E quanta per la produzione di un singolo oggetto? Per ottimizzare le spese basta effettuare il controllo dei costi. E lo stesso discorso vale per il costo del personale amministrativo.

Così facendo, l’azienda avrà in mano un report dettagliato delle sue attività e dei relativi costi e ricavi, e potrà intervenire più facilmente nella marginalità.

Software di gestione costi aziendali 

Oggi è possibile affidare la gestione dei costi aziendali a dei consulenti e a dei software ERP (Enterprise Resource Planning), ossia dei sistemi informatici in grado di supportare l’azienda in tutti i settori (dalle risorse umane fino all’ambito finanziario).

Questi software di gestione costi aziendali sono utili per prevenire gli errori, le perdite o i rialzi imprevisti dei costi e permettono un controllo costante e regolare per tutto l’anno. Tuttavia, quella del consulente rimane una figura chiave nel controllo dei costi e più precisamente nell’interpretazione dei dati. 

Ottimizza il Business della tua Azienda!

Scopri il Metodo FBC Italia

 

 

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Inizia a risparmiare in bolletta: internet, telefono, luce e gas.
Con FBC Italia le tue fatture sono sempre sotto controllo!