Distributori di energia elettrica: tutto quello che c’è da sapere

distributori di energia elettrica

In questo articolo passiamo in rassegna i diversi distributori di energia elettrica presenti nel nostro Paese.

Noi di FBC Italia siamo da sempre attenti a tutte le novità presenti nel settore dell’energia e delle utenze a 360°. Monitoriamo costantemente il mercato alla ricerca delle offerte più vantaggiose da proporre alla nostra clientela. 

Siamo in grado di farlo grazie alla nostra conoscenza specifica del settore che ci permette di capire cosa davvero si nasconde e si cela dietro le ultime proposte lanciate sul mercato. Lo facciamo perché siamo consapevoli che per un’azienda tenere sotto controllo luce, gas, internet e telefonia è di fondamentale importanza; il problema è che spesso le risorse preposte a questo non hanno le giuste competenze e gli strumenti adeguati. Ed è in questo gap che interveniamo noi con le nostre competenze e i nostri servizi dedicati, per fare in modo che chi gestisce un’azienda debba fare solo quello e non occuparsi di bollette!

Per dimostrarvi quanto siamo profondi conoscitori del mercato dell’energia in Italia e per il piacere di condividere queste informazioni con chi ci legge, abbiamo scritto questo articolo che passa in rassegna tutti i distributori di energia elettrica presenti in Italia.

 

Distributori di energia elettrica: la differenza con fornitore e gestore

Prima di iniziare la nostra rassegna sui distributori di energia elettrica vediamo le differenze tra distributore, fornitore e gestore:

  • Il gestore: l’energia elettrica che arriva nelle nostre case viaggia e viene trasportata su dei cavi che possono essere ad alta, bassa o media tensione. La gestione di questa infrastruttura, di fondamentale importanza per la nostra vita quotidiana, è affidata a delle società di gestione. Il loro lavoro consiste non solo nel mantenere sempre efficiente ed operativa questa infrastruttura ma anche di gestirne il dispacciamento, la corretta distribuzione “lungo tutto lo stivale” e lo stoccaggio, in modo che qualunque zona del nostro Paese, dalle valli più nascoste tra le Alpi alle isole più assolate in mezzo al Mediterraneo, abbia sempre energia elettrica a disposizione. Considerata la sensibilità delle mansioni e gli elevati costi necessari per realizzare e mantenere in efficienza questo tipo di operazioni, la quasi totalità (oltre il 98%) della rete di trasporto nazionale, è gestita dal gruppo Terna mentre, per quanto riguarda il gas, circa il 94% dei metanodotti appartiene alla Snam Rete Gas. 
  • La società di distribuzione: controlla e gestisce il trasporto e la consegna dell’energia elettrica nelle nostre case. Oltre a questo, i distributori sono, per così dire, i proprietari dei contatori e, per questo motivo sovraintendono al loro corretto funzionamento e alle letture dei consumi. Nel nostro Paese sono diverse le società di distribuzione: alcune di esse operano su tutto il territorio nazionale mentre altre hanno una vocazione e un raggio di azione locale e regionale.
  • Le società di fornitura: i fornitori rappresentano l’ultimo passaggio del processo che porta l’energia elettrica nelle nostre case. Sono, infatti, le società che ci vendono l’energia. A differenza delle società di gestione e di distribuzione sono le uniche che, in quanto consumatori, possiamo scegliere a seconda delle offerte che ci vengono proposte.

 

Distributori di energia elettrica: l’elenco definitivo

  • E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione): è la società del gruppo Enel ed è uno dei giganti del mercato italiano;
    • Unareti (ex A2A Reti Elettriche): attiva principalmente in Lombardia;
  • Areti (ex Acea Distribuzione): fa parte del gruppo ACEA ed è attiva principalmente a Roma e nel Lazio;
    • Ireti, la società distributrice del gruppo Iren: attiva principalmente in Liguria e basso Piemonte;
    • Inrete Distribuzione Energia del gruppo Hera: attiva prevalentemente in Emilia-Romagna e in particolare a Bologna;
    • AcegasApsAmga, multiutility del Nord Est italiano:  presente nella zona nord orientale del territorio italiano;
  • Set Distribuzione energia elettrica in provincia di Trento: attiva a Trento e provincia.

 

Distributori di energia elettrica e Utility manager

Abbiamo visto quanti diversi operatori sono attivi sul mercato dell’energia e quante offerte ci vengono proposte quasi quotidianamente. Come fare a scegliere quella giusta? L’ideale è rivolgersi all’Utility Manager, il quale, grazie alla sua conoscenza del mercato delle utilities è in grado di consigliarci al meglio.

Contattaci per avere maggiori informazioni

FBC Italia è il tuo punto di riferimento per quanto riguarda la gestione delle utenze aziendali. Con un team di esperti dedicato alle tue esigenze di risparmio e ottimizzazione dei costi in bolletta, interveniamo per migliorare il tuo business alleggerendo la tua struttura aziendale dai costi relativi alla telefonia, all’energia e alla connettività 

Newsletter

Iscriviti alla prima newsletter editoriale dedicata al settore dell’Utility Management aziendale.