La certificazione energetica per le aziende è uno strumento, definito dalla normativa europea, che consente alle aziende di monitorare quanto e come consumano e, di conseguenza, capire come attuare programmi di riqualificazione energetica che consentono di risparmiare, ottimizzare il rendimento aziendale e salvaguardare l’ambiente.
In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulle certificazioni energetiche per aziende.
Perché lo facciamo? Perché FBC Italia è l’azienda leader nella gestione delle utilities aziendali da sempre attenta alla sostenibilità ambientale dei propri clienti ed è pronta a fornire consigli utili su come risparmiare sulle utenze salvaguardando l’ambiente.
Se l’argomento vi interessa, continuate a seguirci!
Certificazione energia aziende: la diagnosi energetica
In materia di certificazioni energetiche per aziende la normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 102/2014 che recepisce la Direttiva 2012/27/UE.
Il Decreto Legislativo 102 del 2014 ha reso obbligatorio per le grandi imprese, e per le aziende energivore, la diagnosi energetica, vale a dire la misurazione della quantità di energia che viene consumata dall’azienda stessa.
Certificazione energia aziende: la normativa vigente
Parliamo quindi di diagnosi energetica per indicare quel processo di analisi dei consumi che ci porta a capire quanto consuma la nostra azienda. In questo modo si è in grado, di conseguenza, di capire in quali settori è necessario agire per affinare e migliorare l’efficienza e le prestazioni energetiche aziendali.
Stilare una diagnosi energetica completa è importante non solo in termini di profitto ed efficienza aziendale ma anche in un’ottica di più lungo periodo. La diagnosi energetica porta la vostra azienda a risparmiare e a migliorare i processi produttivi, inoltre determina un “miglioramento in termini di immagine” che culmina nella possibilità di avere accesso a finanziamenti destinati alle aziende virtuose sul piano ambientale.
Le diverse fasi della diagnosi energetica
Vediamo adesso le diverse fasi che compongono la diagnosi energetica:
- Analisi dei consumi;
- Sopralluoghi nei siti aziendali;
- Analisi dei risultati ottenuti;
- Sintesi e proposte di riqualificazione.
Sono due le tipologie di imprese che per legge devono eseguire la diagnosi energetica: le aziende energivore e le grandi imprese.
Le imprese energivore
Vediamo adesso cosa dice la normativa vigente per la tipica azienda energivora.
Un’azienda si definisce energivora quando rispetta i seguenti parametri:
- I consumi annuali di energia elettrica per lo svolgimento della propria attività devono essere uguali o maggiori a 2.4 GWh (2.400.000 kWh)
- Il rapporto tra costo effettivo dell’energia elettrica utilizzata e fatturato deve essere uguale o superiore al 3%;
Le grandi imprese
Siamo in presenza di una grande impresa quando
- Il personale ammonta a più di 250 persone;
- Il fatturato annuo supera i 50 milioni di euro nei due esercizi precedenti l’anno in cui si chiede la diagnosi energetica;
- Il bilancio annuo supera i 43 milioni di euro nei due esercizi precedenti l’anno in cui si chiede la diagnosi energetica.
Certificazione energia aziende: a chi rivolgersi?
I soggetti ai quali rivolgersi per ottenere la certificazione energetica della vostra azienda sono i seguenti:
- Società di servizi energetici (ESCo);
- Esperti in gestione dell’energia (EGE);
- Auditor energetici;
- ISPRA (per aziende certificate Emas).
Certificazione energetica aziendale e Utility Manager
Nei primi paragrafi di questo articolo abbiamo visto come la certificazione energetica possa portare benefici alla vostra azienda in termini di ritorno di immagine e accesso a finanziamenti europei per le aziende virtuose. Sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire tali opportunità di finanziamento e di profitto, no?
Sappiamo, però, che rimanere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi in materia non è sempre facile, specialmente quando c’è un’intera azienda da gestire.
Per questo motivo FBC Italia è la capofila nel servizio di Utility management per aziende. L’Utility manager è una nuova figura professionale, formata ad hoc tramite un percorso di formazione professionale certificato, che offre un supporto concreto alle aziende per la gestione delle utenze e di tutte le attività e problematiche quotidiane ad esse connesse. Contattaci per avere maggiori informazioni!