Utility Manager

Una nuova figura professionale al servizio del consumatore
Utility Manager FBC Italia

Chi è l'Utility Manager

L’Utility Manager è:
  • un esperto di utilities (energia elettrica, gas, telefonia mobile, fissa e connettività)
  • una figura certificata e riconosciuta, iscritta ad ASSIUM, associazione italiana Utility Manager
  • una figura che offre un supporto concreto alle aziende per la gestione delle utenze e di tutte le attività e problematiche quotidiane ad esse connesse
L’Utility Manager è una nuova figura professionale che nasce in Italia nel 2019; spinti dalla volontà di provare a ridare credibilità al settore delle telecomunicazioni e dell’energia, ma anche dal desiderio di differenziarci offrendo un nuovo servizio, abbiamo proposto all’Uni, l’ente di normazione italiano, l’introduzione di una figura che potesse essere certificata e riconosciuta a seguito di un percorso di formazione: è durato un anno, tutto il 2019, il lavoro di studio e scrittura della norma e il 2020 è stato l’anno dell’introduzione sul mercato, con il via ai corsi di formazione e agli esami di certificazione volontaria per tutti coloro che vogliono distinguersi in questi settori.
Abbiamo preso come riferimento il cliente, e abbiamo sviluppato una norma e quindi una figura professionale che potesse andare a rispondere a delle esigenze ben precise e che:
  • potesse sgravare il cliente dalla gestione delle attività legate alle utenze
  • lavorasse a tutela del cliente
Da tanti anni ormai questi settori in Italia godono di una reputazione bassissima; tutto ciò purtroppo è dovuto al fatto che molto spesso vengono proposti ai clienti contratti non adeguati alle loro reali esigenze e l’assistenza post-vendita è pressoché inesistenze o inefficiente.
L’Utility Manager nasce come l’inevitabile e urgente conseguenza di una profonda trasformazione: ripensare tutto il modello mettendo al centro l’interesse del consumatore e la sua necessità di sapere di pagare il giusto per ciò di cui necessita.
L’obiettivo principale dell’Utility Manager è creare una relazione stabile e duratura col cliente, trasmettere fiducia; la sua missione è quella di sfruttare le proprie competenze mettendole al servizio dei propri clienti, garantendo loro la massima trasparenza e le migliori offerte presenti sul mercato.
Utility Manager perché affidarsi

Perché affidarsi all’Utility Manager?

L’obiettivo principale dell’Utility Manager è creare una relazione stabile e duratura col cliente, trasmettere fiducia; la sua missione è quella di sfruttare le proprie competenze mettendole al servizio dei propri clienti, garantendo loro la massima trasparenza e le migliori offerte presenti sul mercato.
La conoscenza di queste clausole è però fondamentale, e con l’aiuto di un esperto si possono trasformare in preziose risorse. L’Utility Manager inoltre risponde ad una necessità che riguarda tutti nel senso più ampio del termine: la Green Energy. Se scegliessimo tutti l’energia verde, ricavata 100% da fonti rinnovabili, potremmo dare un grande contributo al pianeta.
Può svolgere diversi compiti:
  • Analisi delle reali esigenze dei clienti
  • Analisi del mercato, attraverso opportuni benchmark di riferimento
  • Negoziazione delle tariffe
  • Gestione operativa dei contratti, dalla stipula al post-vendita
  • Verifica e controllo delle spese grazie a software dedicati
  • Analisi dei risultati e creazione di report ad hoc
  • Assistenza al Cliente a 360°

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