Nella vita di tutti giorni ci sono piccoli accadimenti davvero fastidiosi: perdere per un pelo l’autobus che ci porta al lavoro, il sacchetto della spesa che si rompe, il carica batterie del telefono che smette all’improvviso o la Vodafone station che non funziona.
Se riguardo all’autobus o al caricabatterie non possiamo aiutarvi, quello che facciamo è, però, spiegarvi come comportarsi quando la Vodafone Station non funziona.
Vodafone Station non funziona: possibili cause
Avete già provato il vecchio – ma sempre valido – trucco del spegni e riaccendi e la vostra Vodafone Station continua a non dare segni di vita?
No problem: leggete in questo articolo le possibili cause e le soluzioni possibili in caso di Vodafone Station che non funziona.
Per prima cosa vogliamo tranquillizzarvi: solitamente i problemi di mal funzionamento della Vodafone Station sono di facile risoluzione. Solo in casi eccezionalmente rari è necessario l’intervento di sostituzione della vostra Vodafone Station.
Vodafone Station non funziona: la prima installazione
Una delle casistiche più comuni è il mancato funzionamento della Vodafone Station nei momenti immediatamente successivi alla sua installazione.
In questa circostanza succede spesso che non si riescano a visualizzare le pagine di rete: se proviamo a digitare un indirizzo web sullo schermo del nostro pc non appare nulla se non una pagina vuota.
Le possibili cause di questo mal funzionamento possono essere:
- Errato collegamento via cavo;
- Prese elettriche che non funzionano o funzionano male.
In questo caso la soluzione è molto semplice, controlla che tutti i cavi e le prese elettriche siano collegati alla perfezione. Può succedere che si siano scollegati durante le pulizie.
Vodafone Station non funziona: problemi di connessione
Se avete controllato che tutti i cavi siano ben collegati alle rispettive prese ma la vostra Vodafone Station continua a non funzionare, il problema può derivare dalla connessione. In questo caso i passaggi da seguire per ripristinarla sono i seguenti:
Per prima cosa dovete collegare il modem alla presa principale della linea telefonica e non a una derivata.
In secondo luogo, controllate le spie luminose:
- Se è verde e lampeggia significa che il segnale viene ricevuto ma non è stabile. In questo caso il problema può essere causato dalla incompatibilità tra l’ADSL e il telefono;
- La spia rossa lampeggiante significa che il modem non sta ricevendo nessun segnale di rete;
- La spia fissa rossa indica che nessun segnale viene rilevato sulla linea.
In questi casi si può scollegare la Vodafone Station dalla corrente e tenerla spenta per 5/10 minuti. Passato questo tempo si ricollega e si attende che l’apparecchio si riconnetta alla linea ADSL o Fibra: la spia dovrebbe essere verde e fissa.
Se questo non avviene è necessario contattare l’assistenza:
- al numero 190 per i privati o al 42323 per le aziende;
- via posta elettronica o collegandovi al sito Vodafone.it
Vodafone Station non funziona e Utility Manager
Abbiamo visto quanto lavoro c’è dietro una semplice Vodafone Station che non funziona. Se parliamo di una utenza domestica il problema, abbiamo visto, è facilmente risolvibile anche se un po’ di tempo ve lo ha fatto perdere.
Pensate, invece cosa succede in caso di mal funzionamento del modem e di un router in una azienda: si rischia di perdere intere giornate di lavoro. La soluzione migliore è quella di affidare tutta la gestione delle utenze e delle commodities a un vero e proprio esperto del settore: l’Utility Manager https://www.fbcitalia.it/blog/servizio-utility-manager/..
Chi è e cosa fa l’Utility manager
L’Utility Manager è un esperto di utilities: energia elettrica, gas, telefonia mobile, fissa e connettività.
La sua missione è quella di sfruttare le proprie competenze mettendole al servizio dei propri clienti, in particolare l’Utility Manager si occupa di:
- analizzare le reali esigenze dei clienti;
- analizzare il mercato, attraverso opportuni benchmark di riferimento;
- negoziazione delle tariffe;
- gestire operativamente i contratti, dalla stipula al post-vendita
- assistere il Cliente a 360°