Quando la Vodafone Station non funziona

Vodafone Station non funziona

Nella vita di tutti giorni ci sono piccoli accadimenti davvero fastidiosi: perdere per un pelo l’autobus che ci porta al lavoro, il sacchetto della spesa che si rompe, il carica batterie del telefono che smette all’improvviso o la Vodafone station che non funziona.

Se riguardo all’autobus o al caricabatterie non possiamo aiutarvi, quello che facciamo è, però, spiegarvi come comportarsi quando la Vodafone Station non funziona.

Vodafone Station non funziona: possibili cause

Avete già provato il vecchio – ma sempre valido – trucco del spegni e riaccendi e la vostra Vodafone Station continua a non dare segni di vita?

No problem: leggete in questo articolo le possibili cause e le soluzioni possibili in caso di Vodafone Station che non funziona.

Per prima cosa vogliamo tranquillizzarvi: solitamente i problemi di mal funzionamento della Vodafone Station sono di facile risoluzione. Solo in casi eccezionalmente rari è necessario l’intervento di sostituzione della vostra Vodafone Station.

Vodafone Station non funziona: la prima installazione

Una delle casistiche più comuni è il mancato funzionamento della Vodafone Station nei momenti immediatamente successivi alla sua installazione.

In questa circostanza succede spesso che non si riescano a visualizzare le pagine di rete: se proviamo a digitare un indirizzo web sullo schermo del nostro pc non appare nulla se non una pagina vuota.

Le possibili cause di questo mal funzionamento possono essere:

  • Errato collegamento via cavo;
  • Prese elettriche che non funzionano o funzionano male.

In questo caso la soluzione è molto semplice, controlla che tutti i cavi e le prese elettriche siano collegati alla perfezione. Può succedere che si siano scollegati durante le pulizie.

Vodafone Station non funziona: problemi di connessione

Se avete controllato che tutti i cavi siano ben collegati alle rispettive prese ma la vostra Vodafone Station continua a non funzionare, il problema può derivare dalla connessione. In questo caso i passaggi da seguire per ripristinarla sono i seguenti:

Per prima cosa dovete collegare il modem alla presa principale della linea telefonica e non a una derivata.

In secondo luogo, controllate le spie luminose:

  • Se è verde e lampeggia significa che il segnale viene ricevuto ma non è stabile. In questo caso il problema può essere causato dalla incompatibilità tra l’ADSL e il telefono;
  • La spia rossa lampeggiante significa che il modem non sta ricevendo nessun segnale di rete;
  • La spia fissa rossa indica che nessun segnale viene rilevato sulla linea.

In questi casi si può scollegare la Vodafone Station dalla corrente e tenerla spenta per 5/10 minuti. Passato questo tempo si ricollega e si attende che l’apparecchio si riconnetta alla linea ADSL o Fibra: la spia dovrebbe essere verde e fissa.

Se questo non avviene è necessario contattare l’assistenza:

  • al numero 190 per i privati o al 42323 per le aziende;
  • via posta elettronica o collegandovi al sito Vodafone.it

Vodafone Station non funziona e Utility Manager

Abbiamo visto quanto lavoro c’è dietro una semplice Vodafone Station che non funziona. Se parliamo di una utenza domestica il problema, abbiamo visto, è facilmente risolvibile anche se un po’ di tempo ve lo ha fatto perdere. 

Pensate, invece cosa succede in caso di mal funzionamento del modem e di un router in una azienda: si rischia di perdere intere giornate di lavoro.  La soluzione migliore è quella di affidare tutta la gestione delle utenze e delle commodities a un vero e proprio esperto del settore: l’Utility Manager https://www.fbcitalia.it/blog/servizio-utility-manager/.

Chi è e cosa fa l’Utility manager

L’Utility Manager è un esperto di utilities: energia elettrica, gas, telefonia mobile, fissa e connettività.

La sua missione è quella di sfruttare le proprie competenze mettendole al servizio dei propri clienti, in particolare l’Utility Manager si occupa di:

  • analizzare le reali esigenze dei clienti;
  • analizzare il mercato, attraverso opportuni benchmark di riferimento;
  • negoziazione delle tariffe;
  • gestire operativamente i contratti, dalla stipula al post-vendita
  • assistere il Cliente a 360°

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Inizia a risparmiare in bolletta: internet, telefono, luce e gas.
Con FBC Italia le tue fatture sono sempre sotto controllo!