Pronto intervento Enel: come segnalare un guasto e come agire 

Pronto intervento Enel

Se avete riscontrato un malfunzionamento nel vostro contatore dell’Enel è necessario contattare il Pronto intervento Enel, ma attenzione! 

Se, al momento del sopralluogo, i tecnici non dovessero riscontrare l’esistenza di un danno vi verrà addebitato il costo della chiamata e dell’intervento.

Per non farvi incorrere in spese inutili e non far sprecare tempo prezioso ai tecnici Enel, noi di FBC Italia https://www.fbcitalia.it/, l’azienda leader nella gestione delle utilities aziendali, abbiamo scritto questo articolo che vi spiega come comportarsi in caso di guasti al contatore o interruzioni alla fornitura di energia elettrica.

Pronto intervento Enel: tutto quello che c’è da sapere

Come vi abbiamo già accennato nell’introduzione di questo articolo dedicato al Pronto intervento Enel, ci sono delle situazioni in cui è necessario chiamare il Pronto intervento Enel. Vediamole in dettaglio in questo paragrafo.

Il Pronto intervento dell’Enel va chiamato in caso di guasti alla rete di distribuzione, ma come fare a capire se siamo in presenza di un guasto? 

Se riscontrate uno o più dei seguenti malfunzionamenti è molto probabile che il vostro contatore sia guasto:

  • Il vostro contatore non si accende;
  • Non avete corrente in casa;
  • Il display non funziona;
  • Il display segnala un’anomalia al contatore;
  • La spia della luce non funziona correttamente.

Se state riscontrando uno di questi malfunzionamenti contattate il servizio clienti del vostro fornitore: l’operatore al telefono, dopo alcune verifiche telefoniche vi dirà se mettervi in contatto con il Pronto intervento dell’Enel.

Differenza tra distributore e fornitore

Importante è a questo punto specificare la differenza tra distributore e fornitore:

  • Il fornitore è la società che vende al dettaglio ai propri clienti la fornitura di energia elettrica o gas naturale;
  • Il distributore, invece, è la società che si occupa del trasporto e della consegna dell’energia elettrica o del gas naturale.

I clienti quindi possono scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica o gas naturale a seconda delle offerte più convenienti sul mercato dell’energia. Al contrario, invece, non si può scegliere il distributore che dipende dalla zona in cui è attiva la fornitura.

Pronto Intervento Enel: come contattarlo

Adesso che abbiamo chiarito la differenza tra fornitore e distributore arriviamo al nocciolo della questione. 

Come contattare il distributore dell’energia elettrica.

Abbiamo capito che in caso di malfunzionamento della nostra fornitura di energia elettrica è necessario contattare il nostro distributore. 

Ma come facciamo a sapere quale società chiamare?

Se non sai chi sia il tuo distributore non c’è nessun problema: basta controllare il contatore o la sezione della bolletta dedicata alla segnalazione dei guasti.

In Italia, inoltre sono poche le compagnie di distribuzione attive sul territorio nazionale:

  • E-distribuzione, ovvero la vecchia Enel);
  • Areti attiva a Roma;
  • Unareti attiva a Milano;
  • Ireti attiva a Torino.

Pronto Intervento Enel: il numero da chiamare

In caso di malfunzionamento, guasti o black out i numeri del Pronto intervento Enel da chiamare sono i seguenti:

  • 803500: Numero Verde se si chiama dall’Italia. È il numero di pronto intervento di E-distribuzione attivo 24 ore su 24 e gratuito sia da fisso che da cellulare
  • 0291155155: Numero Verde di pronto intervento  se si chiama dall’estero, attivo 24 ore su 24 e gratuito sia da telefono fisso sia da cellulare

Al momento della chiamata ricordatevi di avere sottomano il vostro codice POD , in modo che l’operatore al telefono sia in grado di identificare con precisione la vostra fornitura.

Abbiamo visto come risolvere e segnalare un guasto alle rete del gas non sia un’operazione così semplice come possa sembrare. Per risolvere questi problemi ti consigliamo di rivolgerti al nostro servizio di Utility Management: un team di esperti ti aiuterà nella gestione delle tue utenze. Contattaci per avere maggiori informazioni!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Inizia a risparmiare in bolletta: internet, telefono, luce e gas.
Con FBC Italia le tue fatture sono sempre sotto controllo!