Monitoraggio consumi elettrici Utility Management

Monitoraggio consumi elettrici: Utility Management

Oggi ti parliamo del monitoraggio consumi elettrici Utility Management, un servizio di FBC Italia dedicato alle imprese che vogliono avere un supporto nella gestione delle utilities aziendali.

Scopriamo insieme come tenere sotto controllo i consumi elettrici domestici e quelli aziendali.

Monitoraggio consumi elettrici domestici

Prima di scoprire tutti i vantaggi del servizio di monitoraggio consumi elettrici Utility Management, vogliamo spiegarti come monitorare i consumi elettrici domestici.

Oggi ottimizzare i costi della fornitura di energia elettrica della propria abitazione è diventato abbastanza semplice, soprattutto grazie alla diffusione di apparecchi digitali creati ad hoc per controllare i consumi di luce e gas. Non a caso, secondo i dati Istat, attualmente due famiglie su dieci hanno deciso di investire in prodotti di questo tipo.

Ma perché è importante monitorare i consumi energetici? Ecco i motivi principali:

  • per verificare le fatture del proprio fornitore di energia elettrica
  • per capire quale sia l’elettrodomestico più dispendioso per quanto riguarda i consumi elettrici
  • per identificare un uso non ottimale dell’elettricità durante la giornata e consumi elettrici anomali

Come funziona un misuratore consumi elettrici

Il misuratore di consumo elettrico è un dispositivo digitale che permette agli utenti domestici di monitorare i consumi di luce nella propria casa. Sul mercato è possibile trovare due diverse tipologie di misuratore:

  • presa controllo consumi: si tratta di un apparecchio dotato di presa adatto per un singolo elettrodomestico attaccato ad una presa elettrica esistente. La presa controllo consumi è uno dei sensori più economici e oggi è possibile acquistare anche modelli più avanzati come le prese elettriche WiFi dotate di misuratore consumi elettrici
  • wireless controllo consumi: si adatta all’intero appartamento attraverso l’utilizzo di alcuni sensori di corrente a clip, collegati tramite radio ad una unità base. Sono i misuratori più tecnologici e versatili, infatti l’unità base (dotata di display LCD) può essere posizionata dove si vuole e, in genere, i dati storici possono essere scaricabili anche via cloud

Caratteristiche misuratore consumi elettrici

Come scegliere il miglior misuratore di consumi elettrici sul mercato? In commercio esistono diversi modelli di misuratore elettrici ma, se si vuole acquistare un prodotto efficace e durevole nel tempo, consigliamo di scegliere un misuratore con le seguenti caratteristiche:

  • collegamento tramite presa elettrica già esistente
  • presenza di un’unità base wireless dotata di display LCD per visualizzare i dati in locale
  • possibilità di esportare i dati utilizzando il computer
  • espandibilità del sistema
  • possibilità di scaricare i dati su cloud per accesso da remoto

Se invece sei un imprenditore e non riesci più a stare al passo con le bollette di luce e gas della tua impresa, puoi rivolgerti ad una società di consulenza come FBC Italia, specializzata nella gestione e nel monitoraggio consumi elettrici aziendali.

Monitoraggio consumi elettrici Utility Management: affidati al metodo FBC Italia

Hai un’azienda e senti il bisogno di effettuare un controllo consumi elettrici Enel o di un altro operatore? Hai notato consumi elettrici anomali oppure bollette con importi troppo elevati?

Il nostro servizio di monitoraggio consumi elettrici Utility Management nasce proprio per affiancare le imprese nella gestione delle utenze aziendali , quali luce, gas, telefono e connettività.

Attraverso un Utility Manager esperto, analizziamo tutte le fatture energetiche dell’impresa allo scopo di evidenziare eventuali errori nei costi addebitati e di assistere il cliente nei relativi riaccrediti.

Monitoraggio consumi elettrici e reportistica dedicata

Il monitoraggio consumi elettrici è una delle fasi più importanti del metodo FBC Italia perché consiste nella verifica delle bollette e nella preparazione di una reportistica dedicata.

  • Verifica fatture: monitoriamo le voci di spesa presenti nelle fatture di luce, gas e telefonia per trovare eventuali maggiorazioni o errori di fatturazione. Cosa facciamo? Grazie a software di ultima generazione, l’Utility Manager  ricalcola le fatture, individua le anomalie, controlla la congruità del prezzo e monitora la spesa
  • Reportistica dedicata: realizziamo report dedicati per ogni cliente, in modo da analizzare i costi tramite un quadro riassuntivo della fattura per singola voce, con i consumi elettrici suddivisi per direttrice e un “report esito controllo” contenente le informazioni necessarie all’eventuale contestazione degli errori di fatturazione

Insomma, scegliere il servizio di Utility Management di FBC ti permette di tenere sempre sotto controllo i consumi e le bollette, grazie ad un team di consulenti esperti e a sistemi IT appositamente creati.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Inizia a risparmiare in bolletta: internet, telefono, luce e gas.
Con FBC Italia le tue fatture sono sempre sotto controllo!